I materiali ecologici delle cucine di tendenza
PET, HPL e Fenix son i materiali ecologici particolarmente adatti al contatto con gli alimenti, grazie all'elevato standard igienico e facilmente riciclabili una volta in disuso.
In questo video Corrado Giveri Vettori, titolare di Cucine&Tendenze, spiega i vantaggi dei materiali ecologici che Aran Cucine utilizza e mostra i risultati estetici straordinari.
La cucina è l'ambiente della casa più utilizzato e più esposto all'usura, anche per le caratteristiche che si vengono a creare quali calore, umidità e vapore. La scelta ecologica dei materiali è quindi legata alla sicurezza e alla salute quotidiana.
Laccatura e anta in PET, materiale ecologico luminoso e di tendenza
Il PET (polietilene tereftalato) è una materia prima ed è riconosciuta a livello mondiale come materiale sicuro, non tossico, resistente, flessibile e riciclabile al 100%. Le ante in PET sono inoltre un vantaggio per l'eccellente solidità, rigidità, resistenza all'usura e all'abrasione.
I costi di una laccatura PET sono molto contenuti, circa il 50% in meno di una laccatura tradizionale ma con vantaggi enormi sia in termini di resistenza all’usura, che estetici. La laccatura in rame-oro satinato ha un effetto bello e luminoso in cucina.
Questo tipo di anta è montata su tanti tipi diversi di modelli di cucina. I nostri designer sono pronti ad accogliere le tue preferenze suggerendo design e personalizzazioni.
Anta in Fenix, materiale ecologico senza sostanze tossiche
Il Fenix è materiale innovativo non pericoloso, perché non disperde nell’ambiente sostanze tossiche, come formaldeide.
Il Fenix ha una lamina che ha una nanotecnologia molecolare ferrosa, con ottime caratteristiche di resistenza e allo stesso tempo grande facilità di eliminare eventuali graffi superficiali. E’ una tecnologia che all’inizio aveva dei costi importanti, oggi sicuramente sono molto calati portando l’utilizzo del fenix in una fascia assolutamente commerciabile.
I vantaggi funzionali dell’utilizzo di un materiale come il Fenix in cucina sono numerosi :
- E’ un materiale anti impronta con superficie opaca e colori molto caldi.
- Inoltre è antigraffio, resistente all’abrasione, e con un aspetto morbido e molto piacevole al tatto
- E’ idrorepellente e quindi resistente alle muffe
- E’ igienico, facile da pulire e sanificare con abbattimento totale della carica batteria
- E’ antistatico, impedisce l'accumularsi di elettricità statica e previene l’accumulo della polvere
HPL ecologico e con finiture straordinarie per ogni stile
L’HPL (high impression laminate) coniuga la bellezza del PET e la praticità del Fenix. Viene utilizzato nei piani di lavoro e consente di realizzare anche le vasche stampate.
La forza dell’HPL, laminato ad altra pressione, ci consente di avere ciò che prima poteva essere realizzato solo con la pietra o il marmo a costi enormi e difficoltà di trasporto.
Ecco un esempio di finitura in marmo, di forte impatto estetico, a costi nettamente inferiori e con le caratteristiche irrinunciabili di un lavello da cucina:
- Deve essere resistente all’acqua al calore e ai graffi
- Deve consentire una pulizia efficace e facile
- Non deve essere poroso per evitare la penetrazione dei batteri
L’HPL oggi si riesce ad avere con qualsiasi tipo di rifinitura superficiale, mantenendo il massimo della resistenza al fuoco, all’umidità, al graffio, allo strofinamento.
I designer di Cucine&Tendenze ti aspettano per realizzare il modello di cucina che ti piace, con i materiali ecologici più perfomanti e le finiture di tendenza, adatte al tuo stile.
Contattaci per maggiori informazioni
Inviaci un messaggio
Contattaci per informazioni o un preventivo per la tua cucina.